Giampaolo Noto

Giampaolo Noto

seminario chitarra

I Suoni di David Gilmour 

 

Giampaolo Noto è un chitarrista di Roma.

Inizia a suonare all’età di 10 anni, approfondisce successivamente gli studi e la conoscenza dello strumento con particolare riferimento al blues e alle tecniche di improvvisazione.

Fin dall’inizio viene profondamente influenzato dalla sperimentazione sonora e dalle sonorità British degli anni ‘60 e ‘70.

In particolare la sua attenzione viene catturata dalla band che segnerà poi profondamente il suo percorso musicale: i Pink Floyd.

Quelle specifiche sonorità ed atmosfere hanno da sempre avuto un fascino unico per Giampaolo, spingengolo ad uno studio approfondito, che dura da oltre venti anni, per cercare di carpirne tutti i segreti.

Giampaolo è divenuto così uno dei massimi esperti di sperimentazione sonora e del leggendario sound dei Pink Floyd e di David Gilmour.

Collabora come turnista con diversi studi di registrazione, insegna presso le scuole di musica con il corso “Elaborazione del suono della chitarra elettrica” e tiene periodicamente clinic e seminari sull’argomento.

Ha pubblicato per la rivista “CHITARRE”

Nel tempo sono arrivati anche alcuni riconoscimenti a questo lungo lavoro, come l’endorsement di HIWATT (UK) che dal 2013 ha inserito Giampaolo tra gli artisti ufficialmente riconosciuti.

Ci sono poi le collaborazioni con Gurus Amps per la realizzazione di effetti ispirati agli echo a nastro degli anni ‘60, Romano Burini che ha realizzato il set completo di pickup custom per la Black Strat, Essetipicks che realizza i plettri utilizzati da Giampaolo e l’americana EMINENCE che realizza i coni usati nei cabinet custom.

 

TIPOLOGIA EVENTO: SEMINARIO

DOMENICA 21 OTTOBRE 2018

ORARIO: 11:15 - 12:00

SALA: SEMINARI (AREA EXPO 15)